E i veicoli 4×4?

Si sa che un veicolo a quattro ruote motrici consuma di più, anche se la trazione integrale e di tipo disinseribile, cioè normalmente è un veicolo a due ruote motrici, ma in caso di slittamento dell’Asse motore entra in funzione l’altro asse dando così la spinta sulle quattro ruote motrici.

Con l’avvento della Ecotassa i veicoli 4×4 sono ancora più penalizzati, perché le loro emissioni di Co2 sono di gran lunga superiori ad altri veicoli, tenendo conto che sono quasi tutti dei SUV, quindi anche veicoli più pesanti degli altri, dobbiamo quindi rinunciare alla trazione integrale? Questo potrebbe essere un problema per chi sta in montagna o chi va spesso a sciare, dobbiamo quindi rinunciare alla sicurezza?

Ebbene no, con l’ibridizzazione dei veicoli, anche soprattutto di quelli diesel, si può avere sia una riduzione delle emissioni di CO2 con conseguente riduzione della Ecotassa, sia una riduzione dei consumi senza perdere la possibilità di avere una forma di trazione integrale inseribile grazie al motore elettrico messo sull’altro asse.