Parliamo di me…

Mi chiamo Roberto Atzori e sono appassionato da sempre di automobili. Lavoro nella messa a punto di motori di auto da più di 25 anni. Ho calibrato motori benzina, gpl, metano e diesel (Euro 2, 3, 4, 5, 6b e 6c/6d) per il  mercato europeo e anche per il mercato Indiano (BS4). Molte delle vetture oggi circolanti  portano il mio lavoro.

Mi sono occupato di messa a punto delle emissioni, della  guidabilità e della diagnostica di molte vetture circolanti, di marchio Maserati, Volkswagen, Fiat, Suzuki ed  ora mi sto occupando anche di vetture ibride.

La mia attività si svolge in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Cina, Korea, USA, Brasile, Bielorussia) non solo sul banco motore o a rulli, ma anche su strada ed in condizioni climatiche estreme (road test a Livigno e in Sudafrica, Finlandia, Svezia).

Sono ormai anni che molti dei miei amici/parenti mi aspettano al varco quando devono cambiare auto e mi fanno decine di domande. Nel corso del tempo, mi sono accorto che molte delle loro domande, in realtà, non erano correttissime e che spesso, si compra una macchina solo per motivi estetici o solo con l’intento di risparmiare, senza però sapere molto e, quindi, sbagliando, perché ci si basa unicamente su quello che si legge o si sente in giro (per lo più discorsi pubblicitari o commerciali).

Un paio di mesi fa mi è venuta l’idea di condividere le mie nozioni pratiche, molto tecniche e di metterle al servizio, non solo della cerchia ristretta di conoscenti, ma anche di chiunque abbia voglia di saperne un po’ di più e di fare, quindi, una scelta un po’ più mirata quando arriva il gran giorno del cambio auto.