Quale caricabatterie comprare?

Avete una moto o un camper che tenete a svernare in garage?

Quante volte vi è capitato di trovare la batteria scarica al momento di rimetterli in moto?

Ebbene, c’è un rimedio a questo e sono sicuro che ci avete già pensato, ma forse non sapete cosa prendere.

Andare da un rivenditore che vi offre sempre dei buoni consigli può essere la cosa giusta, ma quanto vi costa? Di solito un rivenditore per non fare brutta figura vendendovi dei prodotti economici, vi propone dei caricabatterie di qualità che però costano un occhio della testa.

Comprare in internet può essere economico, ma si può sbagliare prodotto.

Ecco il mio consiglio:

La scelta del caricabatterie dipende molto dal modo in cui verrà usato più frequentemente e cioè: serve a caricare una batteria scarica oppure a mantenerne una in carica?

Nel primo caso, bisognerà tenere conto di quante ore dovrà lavorare al massimo della sua potenza, perché, più ore lavorerà in questo modo, più la sua vita sarà breve.

Un altro elemento da considerare, questa volta per la durata della batteria, è che sarebbe bene che la corrente di carica non superasse per lungo tempo 1 Ampere.

Nel secondo caso, invece, usato come mantenitore, può andar bene anche quello da 1Ampere (da qui in avanti solo A), perché la potenza utilizzata per mantenere la batteria carica, sarà di gran lunga inferiore alla sua potenza massima.

Io ho consiglio questo clicca qui, è affidabile ed economico:

Facciamo un esempio di utilizzo per la sola carica di una batteria.

Nel caso di una batteria da 55 Ah e un caricabatterie di potenza massima 1A, per ricaricare una batteria mezza scarica, quest’ultimo dovrebbe lavorare al massimo della propria potenza (1A) per: 55/2 = 27,5h.

Questo teoricamente, perché in realtà la carica dell’accumulatore dipende dalla temperatura dello stesso e dal suo livello di carica. Infatti, più la batteria è vicina alla sua massima carica, maggiore è la sua temperatura e più fatica si fa a caricarla, quindi, ci vuole più tempo.

Capite bene che in questo modo, il caricatore si scalda molto e per lungo tempo, riducendo la propria vita di volta in volta.

Meglio a questo punto un caricabatterie da 2A, utilizzato per lo stesso tempo a 1A.

Attenzione alla tensione di funzionamento della batteria:  la maggior parte delle batterie odierne sia da moto, sia da auto, sono da 12V, ma ci possono essere anche batterie da moto o scooter molto datate che sono da 6V. La tensione del caricabatterie deve essere adeguata (ce ne sono alcuni che sono regolabili).

Detto ciò, spero proprio di esservi stato utile.

A presto con un altro articolo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.